Salutamu Liotruu!

Ogni WordCamp che si rispetti presenta la propria versione di Wapuu, la mascotte ufficiale di WordPress.  Anche qui, a Catania, noi organizzatori ci siamo messi all’opera per ideare e realizzare un Wapuu personalizzato che ci accompagnasse lungo tutto l’evento.
Prima di presentalo, andiamo a conoscere la mascotte ufficiale di WordPress.

Il Wapuu

L’idea del Wapuu nasce nel 2009 a Tokio in occasione del WordCamp, quando il fondatore di WordPress, Matt Mullenweg chiese suggerimenti su come promuovere la piattaforma in Giappone.

In quel periodo Firefox, Android e Reddit avevano già mascotte popolari e si pensò quindi di avviare il progetto per la realizzazione di una mascotte per WordPress.
L’illustratrice Kazuko Kaneuki propose una serie di bozze e alla fine venne scelto il Wapuu che fu presentato ufficialmente nel 2011.

Il nome fu scelto attraverso un sondaggio in cui a trionfare fu “Wappy” ma per problemi di marchio la vittoria passò al secondo nome classificato Wapuu.

Da quel momento in poi è storia, la mascotte resta la protagonista di tutti gli eventi legati a WordPress, dai Meetup ai WordCamp, cambiando continuamente le sue sembianze (potete vederne una raccolta su wapu.us).

Approdato il WordCamp a Catania, abbiamo deciso di trasformare il grazioso Wapuu in un piccolo elefantino che indossa la tipica “coppola” siciliana.  L’elefante  abbraccia il logo WordPress decorato con piccoli elementi grafici che ricordano le decorazioni dei carretti siciliani.
Nome di battesimo? Liotruu!

Ma perchè abbiamo scelto l’elefante e questo buffo nome?  Di seguito la risposta.

U Liotru

U Liotru è il simbolo distintivo della Città di Catania dal 1239.
Ci si riferisce alla statua in pietra lavica dell’elefante che si erge sulla fontana che si trova al centro di Piazza Duomo.

Miti e leggende sono legate alla statua e al nome Liotru come quella di Eliodoro, aspirante vescovo della Diocesi di Catania, appartenente a una famiglia nobile, che abbandonò la religione per dedicarsi alla magia.

Leggenda narra che Eliodoro dopo aver scolpito l’elefante gli diede vita e iniziò a cavalcarlo per le vie della città compiendo riti magici.  Il nome di Eliodoro poi venne storpiato dal volgo popolare prima in Diodoro, in Diotru e infine in Liotru.

 

Abbiamo preparato gli adesivi di Liotruu, per averli basta seguire questi semplici step:
  • visitare la pagina ticket
  • comprare il biglietto
  • venire al WordCamp Catania il 20 e 21 Settembre!
Ti aspettiamo!