Speakers

Pasquale Distefano

Da sempre grande appassionato dei temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione, si occupa del design e della gestione di programmi di innovazione che coinvolgono grandi aziende e startup (early e late stage).

Tutor per la sede di Catania della Società Italiana di Marketing, vanta precedenti esperienze in ambito di formazione e mentorship sui temi del management presso enti pubblici e privati (Luiss Business School, Università degli Studi di Catania, Collegio Universitario Camplus d’Aragona).  

Cristiano Zanca

Mi chiamo Cristiano Zanca ho iniziato a navigare in Internet nel 1995 utilizzando Mosaic con un modem 14400Kbps

Sviluppo software per l’eCommerce con WooCommerce e mi considero un problem solver.
Faccio orgogliosamente parte della grande Comunità Internazionale WordPress.
Sono da sempre un sostenitore del software Open Source

Mirko Viola

Imprenditore, innovatore sociale, civic designer. E’ Business & Community Development Manager di tree la PMI Innovativa leader in Italia nell’open innovation per imprese, persone, startup e pubbliche amministrazioni. Opera nel settore dello sviluppo business, dell’analisi di progetti di sviluppo e del fundraising per startup ed organizzazioni non profit. Fa parte ed anima numerose associazioni ed organizzazioni di volontariato nazionali e locali. Da sempre impegnato in iniziative nel campo della cittadinanza attiva, dei processi di partecipazione diretta e di innovazione sociale.

Marco De Sangro

Nasce nella Provincia di Lecce e fin da piccolo è ossessionato da tutto ciò che lo circonda, dal moto dei pianeti ai piccoli mattoncini colorati della Lego.
Dopo gli studi in Ingegneria studia design e comunicazione collaborando con alcune importanti aziende pugliesi e milanesi. Dopo anni nello studio del graphic design si sposta sulla User Experience con approfondimenti sulle interazioni uomo-macchina al fine di diminuire i tempi di risoluzione dei task sui siti web. Nello stesso periodo studia la programmazione diventando un esperto contributore della piattaforma WordPress e Magento e applica le proprie conoscenze all’e-commerce. Oggi si occupa di sviluppo web con focus all’ottimizzazione delle piattaforme per il mobile.
Organizza il WordPress Meetup a Lecce.
Tiene speech e corsi di formazione WordPress e E-Commerce per Istituti e Scuole Superiori.
Curioso di natura continua a sorprendersi come un bambino per le piccole e grandi scoperte di ogni giorno.

Mario Wolf

Digital nomad, online strategist – writing concepts, designing interfaces, developing applications, coding WordPress.

WordCamp Europe 2019 Organizer. Co-organiser of Düsseldorf MeetUp.

Luca Pagliaro

Classe 1994, Luca Pagliaro è il responsabile dell’area Frontend Web @ The Wave Studio.

Durante il suo percorso di formazione si specializza nello sviluppo su WordPress, quindi perfeziona lo sviluppo su stack JavaScript, oggi è uno specialista nella realizzazione di Web App.

Ha un forte interesse verso formazione e community locali partecipando con una certa frequenza ad eventi, anche come speaker o organizzatore.

Andrea Cardinali

Andrea Cardinali, specialista di siti performanti per imprese che vendono online. Sono nato (e cresciuto) come sviluppatore di siti internet, Programmatore PHP specializzato nella creazione di plugin e temi per WordPress e WooCommerce.

Oggi il mio focus non è più sull’aumento della velocità del sito ma piuttosto sull’aumento dei profitti. Amo condividere le mie conoscenze con altri specialisti web e imprenditori perché credo che questo sia il modo migliore per crescere.

Dennis Ploetner

I am an experienced PHP web developer with a passion for WordPress and Open Source in general. I am a German native speaker and speak Italian fluently as I live in Italy. I am curious about new trends in computing and I like to spend a lot of my free time updating, maintaining and supporting my WordPress plugins. I am also an active member of the local community where I help as co-organizer of the WordPress meetup Milan.

Svetoslav Stamatov

È da più di cinque anni che Svetoslav partecipa al progetto WordPress – tutto cominciato con l’inizio della sua carriera come rappresentante del servizio clienti in SiteGround.

Ora ha un sito di successo sviluppato con WooCommerce, un food blog e sta lavorando sul suo travel blog nel mentre partecipa a numerosi WordCamp in Europa e gli Stati Uniti e si prende cura del team di servizio clienti SiteGround italiano, assicurandosi che il livello di assistenza fornita sui diversi canali di supporto sia efficiente e veloce.

Giuseppe Mazzapica

Una dozzina d’anni d’esperienza in PHP and WordPress, Giuseppe ha scritto il suo primo tema WordPress ad appena una settimana dal rilascio della versione 1.5, quando i temi sono stati introdotti.

Dopo diversi anni passati da freelance, e una breve esperienza presso un importante gruppo media europeo, oggi Giuseppe è uno sviluppatore WordPress presso Inpsyde, la più grande agenzia WordPress in Germania e wp.com VIP partner.

È anche moderatore della comunità WordPress Development Stack Exchange, oltre ad essere un prolifico contributor open source, avendo come focus l’introduzione di moderne tecniche di sviluppo nelle librerie e plugin per WordPress.

Maziar Firuzmand

Reflective of my multi-faceted educational background which includes a Diploma in Graphic Design, a Bachelors in Performing Arts, Masters in Theatre Direction, and a PhD in Communication & Media Studies, I play a hybrid role in Artbees, creating a natural synergy between Artbees’ marketing, product design and overall strategy.

Artbees is a theme development company behind the popular WordPress theme Jupiter X and a member of Envato Wall of Fame. Jupiter X has 100000+ users from around the globe.

I am also a part time UI & Icon designer, a former performance artist, a Starcraft pro and a passionate Lacan reader. Oh! and I speak at WordCamps!

Marco Salvo

Mi chiamo Marco Salvo, e mi occupo di SEO da più di 10 anni.
Nel 2012 ho vinto un contest SEO nazionale arrivando secondo sul podio, dopo ho continuato la mia professione da freelance.

Da circa 6 anni lavoro in YITH, dove sviluppiamo plugin per WooCommerce, in qualità di product owner e SEO.

Francesco Sciuti

A talented and accomplished programmer extremely competent after several years of experience in enterprise programming , high skilled in web development (frontend and backend) and in team project management.

My outstanding verbal and written communication skills let me involved in lots of meetings, workshop and courses both in Sicily and in Italy as a speaker and tech event organizer.

I want to put myself in challenges both in the personal and professional side and this is way I’m involved ,as an active contributor, in many Italian communities (Angular ,React, Javascript ,GDG, PUG, etc…) and I contribute as a counselor to CoderDojo Foundation (Computational youth learning).

I’ve worked for a long time as a employee and then as a freelancer, but nowadays I has my own company: Acadevmy – Software Factory, founded with my friends Andrea and Salvo

Valentina Fiorenza

Mi chiamo Valentina Fiorenza e sono un avvocato iscritto all’ordine degli avvocati di Catania. Cresciuta insieme alla rete, ho sviluppato un interesse alle interazioni fra i miei studi giuridici e il web. Mi occupo prevalentemente delle “condizioni di salute” dei siti web, dalle condizioni di contratto alla stesura delle privacy e cookie policy.

Ho un profilo su instagram @theblondlawyer in cui ogni giorno realizzo contenuti (post+stories) indirizzati ai webworkers.

Francesco Canovi

Studi superiori in automazione industriale, una laurea in Scienze Biologiche, tanta curiosità, passione per la libertà. Negli anni della nascita del web ne resta folgorato e organizza una fuga d’amore in stile “mollo tutto”: abbandona il dottorato di ricerca in biologia molecolare e si ritira in un piccolo paese di montagna dedicandosi a tempo pieno a “fare siti”. Sin dalla prima ora si avvale di collaboratori da remoto.

Nessuna pretesa di insegnamento, ma volontà di condivisione: con questo spirito partecipa alla community di WordPress sia come speaker che come organizer del meetup di Reggio Emilia.

Carlos Moreira

Carlos Moreira è uno sviluppatore WordPress, freelance, che negli ultimi 6 anni si è dedicato interamente alla creazione e alla manutenzione di plugin sia gratis che a pagamento.

È membro attivo della comunità WordPress portoghese e nutre una passione particolare verso l’Italia, la sua seconda casa.

Salvatore Fresta

Mi chiamo Salvatore Fresta, attualmente vivo a Catania e sono uno sviluppatore PHP senior e consulente in performance web. Insieme ad altri due soci, che definirei fratelli, sono co-fondatore di un’agenzia web dal nome SqueezeMind.

Avendo una conoscenza molto approfondita del core WordPress, special modo per lo sviluppo di plugin custom, ho deciso di avviare SpeedyWP.it, portale italiano il cui focus è l’ottimizzazione della velocità di un sito web, in particolar modo WordPress.

Francesco Giammanco

Project manager del 30 torneo internazionale di tennis femminile, seo specialist per Yandex, PWA e TWA builder, head of marketing per 3 anni di una web agency palermitana, formatore per corsi host della regione Sicilia.

Nando Pappalardo

Tra gli imprenditori di maggiore successo nell’ecosistema WordPress, è stato uno dei primi italiani a imporsi sul mercato internazionale con prodotti di top selling. Oggi è CEO di YITH, la prima piattaforma indipendente per lo sviluppo e vendita di plugin per WooCommerce.

Francesca Marano

Sono la WordPress Community Manager di SiteGround. Faccio parte del Community Team di WordPress.org, organizzo meetup e WordCamp a Torino e partecipo a numerosi eventi WordPress internazionali.
Ho fondato C+B, un blog con uno staff di più di sessanta collaboratori dedicato alle donne in proprio creative italiane.
Sono una speaker appassionata e mi potete trovare in Italia e in giro per il mondo a parlare di WordPress, community, open source, donne in tech e piccoli business.

Daniele Scasciafratte

Daniele Scasciafratte sometimes called Open Source Multiversal Guy.

During the office hours he should work in his web agency, Codeat in Rome, and in the rest of the day collaborate in many open source projects for fun.

Giulia Tosato

Mi sono innamorata della community WordPress nel 2016, al mio primo WordCamp. Da allora organizzo Meetup e WordCamp e partecipo come volontaria e speaker.

Sono community manager e organizzatrice di eventi e conferenze per developer: il mio lavoro è fare incontrare persone, competenze ed esperienze.